Specifiche del corso
Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 450 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Ssd | Materia | Cfu |
---|---|---|
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/01 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PSI/04 | Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali | 5 |
IUS/01 | Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio | 5 |
M-PED/03 | Il piano educativo individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove tecnologie al servizio della didattica per i bes | 5 |
M-PSI/01 | Processi e metodi di apprendimento sociale | 5 |
M-PED/04 | La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di bes | 5 |
Attività pratiche guidate | 2 | |
Prova finale | 5 |